SERVIZI

SUBIRRIGAZIONE

Che cos’è la subirrigazione?
E’ un sistema innovativo per l’irrigazione di aiuole, sia a tappezzanti che a prato.
Si procede interrando un tubo in polietilene dotato di particolari gocciolatori autocompensanti (ogni gocciolatore ha la stessa portata degli altri) ed antisifone cioè che non aspirano particelle di terriccio o altre impurità.

Quali sono i vantaggi?
La subirrigazione è utile al fine di un risparmio idrico.
Ultimamente, fenomeni di siccità sempre più marcati hanno reso necessaria una particolare attenzione al corretto e efficiente utilizzo della risorsa idrica.
Utilizzando la subirrigazione e immettendo l’acqua non in superficie ma direttamente alle radici, l’evapotraspirazione, cioè l’evaporazione dell’acqua dovuta all’irraggiamento solare al vento ed agli altri fattori, è più lenta.
Abbattendo il consumo di acqua dal 30 al 50% rispetto alla tradizionale irrigazione a pioggia e riducendo i problemi legati al drenaggio e al ruscellamento, la subirrigazione si dimostra la soluzione ideale per l’irrigazione di terreni in pendenza.

Quali sono le applicazioni più frequenti?
Normalmente la subirrigazione su prato viene utilizzata in zone piuttosto ristrette ed in ambiente pubblico, dove l’utilizzo di irrigatori a pioggia farebbe sprecare una notevole quantità di acqua data la difficoltà di regolare il getto d’acqua in zone piccole.
Questo sistema risolve all’origine i pericoli legati allo spargimento di acqua sul manto stradale, oltre a rendere impossibili atti vandalici ai danni degli irrigatori che normalmente hanno la testina a vista.
Con questo sistema  oltre a non gettare acqua sull’asfalto che potrebbe essere pericoloso per i veicoli in transito, è un ottimo sistema contro gli atti vandalici notturni ai danni degli irrigatori che normalmente hanno la testina a vista.

Come viene installata?
Per la posa si utilizza una apposita macchina che interra il tubo automaticamente. La macchina è dotata di un “vomere”  posto sulla parte anteriore, il quale prepara il solco profondo circa 10 cm. Dopo avere steso il tubo, la macchina ricompatta il terreno attraverso un rullino posto sulla parte posteriore.
In questo modo l’intervento è quasi invisibile: si ha una leggera percezione di rigonfiamento dove il tubo è stato interrato, che sparisce nel giro di qualche giorno.

Contattaci al Numero Verde +39 800 090 344

Tel. +39 02 96320893 • Email: info@carninirrigazione.it